Il verde pensile

Una meraviglia di tecnologia e natura

Giardini pensili

Nel mondo antico i giardini pensili di Babilonia erano annoverati tra le sette meraviglie del mondo. Oggi sono stati riscoperti, oltre che per la loro bellezza, anche per le elevate capacità isolanti.
La particolarità di queste coperture vegetali è quella di svilupparsi su strutture architettoniche piane o inclinate che possono essere sopraelevate, come nel caso dei tetti, o a piano strada, per esempio sopra a parcheggi interrati, ma sempre su una costruzione artificiale. Una vera e propria meraviglia della tecnologia umana.

Perchè realizzare un giardino pensile

Da esigenze estetiche e scenografiche, alla mancanza di spazio per un giardino al livello del suolo, le ragioni per realizzare un giardino pensile sono molteplici:

  • Sostenibilità: mitigano molti impatti antropici sull’ecosistema.
  • Raffrescamento estivo passivo: riducono l’effetto isola di calore.
  • Drenaggio continuo e gestione delle acque meteoriche: le architetture vengono riparate dal dilavamento delle piogge. Le nostre soluzioni hanno coefficienti di deflusso idrico certificati dall’Università di Genova per diverse intensità di pioggia.
  • Risparmio idrico: l’acqua piovana può essere raccolta e utilizzata per l'irrigazione.
  • Bassa manutenzione: il verde pensile è spesso difficilmente accessibile. Per questo motivo le nostre soluzioni operano su tre fronti: la durabilità dei materiali, la qualità agronomica dei sistemi e la cura dei dettagli tecnici.

Un giardino pensile è una straordinaria occasione per trasformare un luogo spoglio e dimenticato in un vero e proprio capolavoro. Pensaci!

Scarica il nostro catalogo

Utilizziamo tecnologie testate e certificate per mantenere la loro efficienza nel tempo nel rispetto delle normative più autorevoli in materia.
Scopri di più sui nostri servizi!

Download