Il verde pensile e i giardini verticali sono la nuova frontiera dell'architettura. Questi spettacoli di bellezza naturale non solo conferiscono interesse visivo a uno spazio, ma offrono anche benefici ambientali misurabili. Introducendo una varietà di piante in un ambiente urbano, queste installazioni favoriscono la biodiversità, riducono la temperatura ambientale grazie alla traspirazione delle piante e migliorano la qualità dell'aria filtrando polvere, tossine e altri agenti inquinanti. Oltre ai benefici ambientali, i giardini verticali regalano anche un'estetica molto speciale e in continuo mutamento che può essere apprezzata negli anni a venire. Implementando questi progetti innovativi, gli architetti contribuiscono a creare città più sane e sostenibili per tutti.
Ma come si progettano le pareti vegetali? Quali accorgimenti tecnici devono essere presi in considerazione? Quali sono le tecnologie più adatte da utilizzare?
A queste e a tante altre domande risponderà il prossimo 30 marzo il workshop Prospettive Vegetali rivolto a progettisti del verde e architetti paesaggisti che si terrà nel Garden di Vivaio Dordoni in Via Pandino 15 a Spino d'Adda (CR). A partire dalle 9.30 e per tutta la giornata si alterneranno docenti e professionisti per analizzare i dettagli tecnici del verde pensile e verticale, gli aspetti tecnologici e impiantistici, le tecnologie e le peculiarità tecniche e agronomiche.
Tutte queste informazioni potranno essere osservate nel grande giardino verticale da 110 mq installato presso il Vivaio Dordoni.
09:45 - Apertura del workshop e presentazione della giornata. A cura di Roberto Dordoni | Vivaio Dordoni
10:00 - La progettazione del verde pensile A cura di Maria Elena La Rosa, Resp. Ufficio Tecnico Verde Pensile Harpo
12.30 – Pranzo offerto ai partecipanti da Vivaio Dordoni
14.00 – Verde pensile e normativa vigente A cura di Maria Elena La Rosa, Resp. Ufficio Tecnico Verde Pensile Harpo
15:30 - Verde verticale: tipologie e aspetti progettuali A cura di Paolo Pessina, Agronomo
16:15 - Pausa caffè
16:30 - Aspetti agronomici e botanici del verde per interni ed esterni A cura di Virgilio Piatti, Agronomo
17:15 - Domande e interventi del pubblico
17:30 - Saluti e chiusura dei lavori
L'incontro concorre al piano per la formazione professionale continua dei professionisti appartenenti all'Ordine degli Architetti, a cui saranno riconosciuti 6 CFP.