Le piscine naturali sono soluzioni esteticamente gradevoli e si integrano armoniosamente nel contesto. Inoltre, richiedono meno prodotti chimici rispetto alle piscine convenzionali con cloro, con conseguenti costi di manutenzione a lungo termine inferiori.
Com'è fatta una piscina naturale?
Immagina di avere nel tuo giardino uno specchio d'acqua cristallina perfettamente integrato con l'ambiente naturale circostante. Questa è l'essenza di una piscina naturale o biopiscina, un'opzione sempre più popolare tra coloro che vogliono unire l'esperienza della balneazione all'armonia del paesaggio.
Come è fatta una biopiscina? Essenzialmente, si tratta di un bacino d'acqua creato senza l'utilizzo di cemento armato e prodotti chimici. L'idea è quella di sfruttare flora e fauna acquatiche per realizzare un sistema di filtraggio naturale e mantenere un ambiente sano e vivibile per gli esseri umani. Una soluzione ideale per chi ama il contatto con la Natura e gli habitat acquatici, ma non sempre gradita a coloro che non hanno tempo da dedicare agli abitanti dello stagno.
Un'ottima soluzione per avere una piscina naturale senza la presenza di pesci e piante acquatiche è quella di affidarsi alle tecnologie di Bio.Design.
Vantaggi della piscina naturale Bio.Design
Le piscine naturali Biodesign si caratterizzano per un design innovativo che si integra perfettamente nel contesto naturale circostante, senza l'uso di cemento armato e con un'attenzione particolare ai benefici ambientali. Grazie alla tecnologia innovativa Bio.Design, la piscina richiede tempi di installazione notevolmente inferiori rispetto a quelli delle piscine tradizionali, permettendo di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, la tecnologia certificata Bio.Design semplifica e velocizza il processo di autorizzazione, riducendo al minimo i costi. Grazie a queste caratteristiche innovative, una piscina naturale Biodesign rappresenta una soluzione ideale per chi cerca un connubio perfetto tra design e sostenibilità ambientale.
Il processo di progettazione di una piscina naturale Bio.Design
Con la tecnologia di costruzione BIODESIGN è possibile creare piscine naturali che rispettano l'ambiente circostante, senza la necessità di cementificare il sottosuolo. Come nei laghi artificiali le sponde seguono l'angolo di attrito naturale del terreno senza scalini e tagli verticali.
Il sistema delle piscine naturali prevede che dopo lo scavo si posizioni un telo impermeabilizzante elastico che, anche in caso di assestamento del terreno, garantisce la tenuta dell'acqua. Il tutto viene poi ricoperto da una speciale combinazione di sabbie e materiali lapidei che si armonizzano perfettamente con il paesaggio circostante, fissati con piccoli quantitativi di resina. Il risultato è sorprendente.
Grazie alla sua flessibilità di arredo, è possibile personalizzare ogni minimo dettaglio per adattarla ai propri gusti: sedute, spiagge e zone di benessere sono alcuni degli elementi che consentono di creare una vera e propria spa da giardino, dove rilassarsi e godere della tranquillità immersi nella natura.
Come mantenere pulita l'acqua di una piscina naturale?
La piscina naturale è un'alternativa ecologica alle piscine tradizionali, poiché utilizza tecnologie a bassissima salinità per sterilizzare l'acqua senza alcun impatto ambientale. L'acqua della vasca viene filtrata e igienizzata in modo che rimanga trasparente e priva di alghe, garantendo la massima qualità cristallina. Uno speciale sistema di elettrolisi rende l'acqua inospitale per alghe e batteri, ma la rende al tempo stesso adatta all'irrigazione di piante o tappeti erbosi.
Inoltre, la piscina biodesign consente di abbattere i costi di manutenzione, rimanendo anche per intere stagioni in modalità lago per poi tornare una piscina completamente funzionale quando si desidera.
Posso aggiungere una piscina naturale al mio giardino?
Le soluzioni Bio.Design sono estremamente versatili e adatta alla maggior parte dei contesti esterni ed interni. Tuttavia, noi del Vivaio Dordoni preferiamo sempre effettuare un sopralluogo preventivo per essere certi del contesto e della posizione migliore.
Successivamente si procede insieme al cliente alla definizione della forma e della personalizzazione della vasca e in pochi giorni, una volta aperto il cantiere, la tua piscina naturale è pronta!
Per vedere dal vivo una piscina naturale e trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi, il Vivaio Dordoni ti aspetta in Via Pandino 15 a Spino d'Adda (CR).