Outdoor design tra tecnologie e stile in un workshop
Il prossimo 19 ottobre presso il Garden di Vivaio Dordoni si terrà un nuovo incontro formativo dedicato ai progettisti. Dopo l'approfondimento sul verde verticale, si toccherà il tema dell'outdoor design soffermandosi in particolare su piscine naturali e pergole.
L'outdoor design rappresenta da sempre un'area di grande interesse per i progettisti. Il workshop organizzato dall'Ordine degli Architetti di Cremona in collaborazione con Vivaio Dordoni, Bio.Design e KE è l'occasione perfetta per approfondire le tendenze di settore. In particolare, si discuterà del tema delle piscine e dei sistemi schermanti per il giardino, analizzando le evoluzioni tecniche e stilistiche.
L'evento, che occuperà l'intero pomeriggio di giovedì 19 ottobre, prevede sessioni di approfondimento con esperti del settore. La presenza nel Garden di Vivaio Dordoni di una piscina naturale offrirà l'opportunità a tutti gli ospiti di vedere in prima persona questa nuova tecnologia a ridotto impatto ambientale. Allo stesso modo nello showroom è installata anche una pergola di nuova generazione, con sistemi integrati di drenaggio dell'acqua e luci dimmerabili, che nelle stagioni fredde si trasforma in un vero e proprio giardino d'inverno.
Durante il pomeriggo le tecnologie e le tecniche di realizzazione saranno al centro degli interventi dei relatori che le illustreranno attraverso interessanti case histories. Si analizzerà la normativa tecnica pertinente e si scopriranno le opinioni degli esperti sulla creazione di uno spazio esterno funzionale e gradevole.
PROGRAMMA:
15:00 - ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
15:30 - APERTURA LAVORI Presentazione dei relatori a cura di Roberto Dordoni
16:00 - BIODESIGN, UN AMBIENTE ACQUATICO UNICO E IRRIPETIBILE Relatore Tecnico: Giacomo Gatti, Direttore Commerciale Italia BioDesign
Cos’è Biodesign
Il brevetto Biodesign
Fasi di installazione
Storia ed evoluzioni della tecnologia
Caratteristiche e applicazioni
Nuovo prodotto ICONIA
Case History
17:00 - DESIGN DELL’OUTDOOR: PROGETTARE E RIQUALIFICARE GLI SPAZI ESTERNI Relatore Tecnico: Gianni Andreetta, Direttore Tecnico e Marketing Operativo
Evoluzione del living outdoor
Il ruolo delle schermature solari oggi
Classificazione dei prodotti
Presentazione di alcune case histories con casistiche specifiche:
studio fattibilità / interlocutori / caratteristiche tecniche
funzionalità e limiti tecnici progettuali / vantaggi e testimonianze
Normativa Tecnica di settore
CPR 305/2011 Regolamento prodotti da costruzione: Cenni
EN 13561: 2015 – Norma tecnica Marcatura CE, Requisiti prestazionali
Etichettatura prodotto, dichiarazione di prestazione, manualistica.
Strumenti di detrazione fiscale ad oggi - Ecobonus 2023
19:00 - CHIUSURA LAVORI E APERITIVO PER TUTTI GLI OSPITI
L'evento è stato organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Pesaggisti e Conservatri della Provincia di Cremona in collaborazione con Vivaio Dordoni, Ke Outdoor Design e Bio.Design. La partecipazione da parte degli iscritti all'Ordine concorrerà all'accreditamento di 3CFP.