Quanto è bello godersi il sole sdraiati sul prato! Meglio ancora se è ecofriendly, privo di sostanze chimiche e prodotti di sintesi.
Ecosostenibili si nasce
Evitare forzature e situazioni estreme contribuisce a far crescere un prato bello e sano. La composizione del prato va studiata in base alle caratteristiche del luogo in cui crescerà: scegliendo sementi adatte per il tuo giardino ridurrai drasticamente fin dal principio sofferenze, malattie ed interventi con fitofarmaci o disinfestanti.
Il prato è un elemento complesso. Solitamente si seminano prati plurivarietali, cioè composti da sementi appartenenti a diverse varietà di erba. Una miscelazione attenta consente di bilanciare pregi e difetti di ciascuna specie a favore del benessere del futuro prato, modificando anche profondamente la sua resistenza alla luce, al calore, all'umidità, alle malattie e al calpestio.
Progettare un prato ecofriendly significa esaminare molto attentamente il luogo e la funzione che andrà a ricoprire. Fin dall'inizio dobbiamo prevedere le esigenze che avranno le varietà vegetali scelte, andando ad selezionare quelle che, in maniera naturale, si adattano meglio al giardino.
A seconda delle funzioni e della posizione possiamo suddividere il manto erboso in:
Prato ornamentale che assolve ad una funzione prettamente estetica. Non è richiesta una grande resistenza al calpestio e le piantine possono avere un apparato radicale non troppo sviluppato. Deve apparire sempre verde, brillante, folto e soffice come un tappeto.
Prato calpestabile: richiede un'alta resistenza allo stress derivante da calpestio, esposizione solare e periodi siccitosi.
Prato a bassa manutenzione: l'erba deve avere una crescita lenta per ridurre il numero di sfalci e avere una forte resistenza allo stress e alla mancanza d'acqua.
Prato in ombra: richiederà la massima ottimizzazione della luce solare ed un elevato adattamento all'umidità.
Lo staff del Vivaio Dordoni, prima di suggerire il mix di sementi più idoneo, effettua un sopralluogo e valuta attentamente la posizione del futuro prato e la composizione del terreno attraverso delle analisi.
Una cura dolce
Il prato ha bisogno di concimazioni e cure periodiche. Esistono soluzioni all'avanguardia che eliminano definitivamente il ricorso ad elementi chimici e di sintesi grazie all'utilizzo di sostanze 100% naturali.
Il Vivaio Dordoni suggerisce prodotti innovativi frutto di ricerche genomiche che hanno lo scopo di sviluppare la crescita e rafforzare le difese proprie delle piante. Tutto ciò viene fatto in maniera "dolce", senza forzature, mantenendo il naturale equilibrio chimico e organico del suolo, libero da sostanze estranee che con il tempo finiscono per accumularsi nel terreno impoverendolo.
L'assoluta ecocompatibilità dei prodotti suggeriti per la cura del prato, permette di usufruirne in qualsiasi momento, senza il timore che risulti tossico per persone o animali.
Naturale… come l'acqua!
In un prato ecosostenibile gioca un ruolo primario il sistema di irrigazione. Spesso le piante in giardino si ammalano a causa di irrigazione mal calibrate. Un dosaggio impreciso di acqua può dar luogo a ristagni con la conseguente proliferazione di infezioni micotiche o marciume radicale. In caso di apporto idrico ridotto, invece, le piante potrebbero andare in stress, indebolendosi e diventando più facilmente preda di parassiti e malattie.
Quando il Vivaio Dordoni realizza un impianto irriguo, programma e calibrati le bagnature secondo il corretto fabbisogno idrico delle specie botaniche presenti, a seconda delle caratteristiche del suolo e della posizione del giardino.
E in caso di dubbi o di modifiche stagionali, restiamo sempre a disposizione del cliente.
Affidarsi a progettisti esperti per la realizzazione del tuo prato è il primo modo per assicurarti un angolo verde sano e vivibile.