Acciaio corten: il fascino di un materiale senza tempo
Conosciuto anche con il nome di acciaio Weathering, il corten è un materiale metallico che negli ultimi anni ha avuto una vasta diffusione. Il suo fascino deriva dalla capacità di resistere ai fattori atmosferici e, al tempo stesso, di armonizzarsi perfettamente con il verde dei giardini grazie alle sue sfumature rossastre.
Il nome "corten" deriva da due parole inglesi che ne definiscono le caratteristiche principali: "cor-rosion resistance" e "ten-sile strength". Il vero lavoro di ricerca su questo materiale si è sviluppato negli anni ‘60 del ’900. È stato il celebre architetto Eero Saarinen ad impiegarlo per la prima volta in un contesto architettonico con la realizzazione del John Deere World Headquarters in Illinois nel 1964.
Fioriere, separatori e bordure, fontanelle ed elementi decorativi si integrano perfettamente con l’ambiente esterno grazie alla sua particolare colorazione che dona carattere e personalità a qualsiasi contesto.
L’acciaio corten nell’arredo urbano
Il corten è un materiale molto versatile che viene utilizzato in molti settori, dall'edilizia, alla viabilità fino alle decorazioni. La sua caratteristica principale è la "potenzialità cromatica", che gli permette di assumere sempre un colore diverso e unico. Le sue sfumature sono infatti correlate a fattori climatici e atmosferici, che lo trasformano in maniera imprevedibile, garantendo unicità ed irripetibilità ad ogni singola realizzazione.
Questo materiale è particolarmente adatto per i rivestimenti di facciata, perché conferisce agli edifici un aspetto elegante e sofisticato.
Come qualsiasi altro metallo, si presta ad infinite personalizzazioni: non mancano esempi di arredo urbano quali panchine, tavoli, sedute e persino giochi per bambini. Gli elementi in acciaio corten possono essere collocati in qualsiasi tipo di ambiente, sia esso un giardino, un parco o una piazza.
Corten per il verde
Molti sono i progetti in cui l’acciaio corten viene impiegato per la realizzazione di elementi d’arredo da inserire nei giardini urbani. La sua capacità di fondersi con il verde lo rende un materiale ideale per questo tipo di contesto, dove la funzionalità e l’estetica devono essere in perfetta armonia.
Tra i diversi utilizzi, le fontanelle sono tra gli elementi più scenografici: grazie alle forme sinuose e alla particolare patina che si forma con il tempo, conferiscono al giardino un tocco di originalità ed eleganza. Ricordiamo che è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici e quindi adatto anche in contesti esposti ad acqua o a sbalzi termici.
In terrazza o in giardino, per fioriere o come bordure di aiuole: il Vivaio Dordoni lo impiega ampiamente grazie all'eleganza sofisticata che conferisce alla creazione finale e alla sua grande duttilità nella realizzazione di forme nuove e originali. Oltre alle tradizionali bordure, che racchiudono e contengono terreno permettendo di creare aiuole, dislivelli e piccole scarpate, lo abbiamo utilizzato con successo anche per la realizzazione di pannelli verticali intagliati.
In questo caso il disegno ci è stato fornito dal cliente e noi lo abbiamo riprodotto su fogli di corten a grande dimensione utilizzati per separare un'area privata da una zona confinante in maniera originale.
Vuoi vedere da vicino le mille sfumature dell'acciaio corten?
Passa a trovarci in via Pandino 15 a Spino d'Adda (CR)! Troverai esempi di bordure e fioriere e personale preparato che saprà fornirti ogni indicazione.