Scegli un prato ecofriendly

Scegli un prato ecofriendly

I prati non sono tutti uguali. Esistono moltissime varietà di prato e altrettanti prodotti per la sua cura. Se per te "prato" è sinomino di giochi e relax sull'erba, allora ti consigliamo di pensare fin dalla progettazione ad un prato ecofriendly: senza elementi chimici e prodotti di sintesi.

Solo natura, tutta salute!

 

Un prato ecocompatibile inizia dalla progettazione

Il prato è un elemento essenziale e complesso del giardino. Solitamente si seminano prati plurivarietali, cioè composti da sementi appartenenti a diverse varietà di erba. Una miscelazione attenta consente di bilanciare pregi e difetti di ciascuna specie a favore del benessere del futuro prato, modificando anche profondamente la sua resistenza alla luce, al calore, all'umidità, alle malattie e al calpestio.

Progettare un prato ecofriendly significa esaminare molto attentamente il luogo e la funzione che andrà a ricoprire. Fin dall'inizio dobbiamo prevedere le esigenze che avranno le varietà vegetali scelte, andando ad selezionare quelle che, in maniera naturale, si adattano meglio al giardino. Evitare forzature ed estremismi contribuisce a far crescere un prato bello e sano.

A seconda delle funzioni e della posizione possiamo suddividere il manto erboso in:

  • Prato ornamentale: è un prato che deve assolvere ad una funzione prettamente estetica. Per questo non è richiesta una grande resistenza al calpestio e le piantine possono avere un apparato radicale non troppo sviluppato. E' essenziale che appaia sembre verde, brillante, folto e soffice come un tappeto. 
  • Prato calpestabile: richiede un'alta resistenza allo stress derivante da calpestio, esposizione solare e periodi siccitosi. 
  • Prato a bassa manutenzione: l'erba deve avere una crescita lenta per ridurre il numero di sfalci e avere una forte resistenza allo stress e alla mancanza d'acqua.
  • Prato in ombra: la caratteristica principale di questa selezione di sementi dovrà essere la massima ottimizzazione della luce solare ed un elevato adattamento all'umidità. 

Gli esperti del Vivaio Dordoni, prima di suggerire il mix di sementi più idoneo, valutano attentamente la posizione del futuro prato e la composizione del terreno attraverso analisi e sopralluoghi

 

Curare il prato senza additivi chimici

Una volta cresciuto, il prato avrà bisogno di concimazioni e cure periodiche. Esistono soluzioni all'avanguardia che eliminano definitivamente il ricorso ad elementi chimici e di sintesi, grazie all'utilizzo di sostanze 100% naturali.

Noi del Vivaio Dordoni suggeriamo prodotti altamente innovativi frutto di ricerche genomiche che hanno lo scopo di sviluppare la crescita e rafforzare le difese proprie delle piante. Tutto ciò viene fatto in maniera "dolce", senza forzature, mantenendo il naturale equilibrio chimico e organico del suolo, libero da sostanze estranee che con il tempo finiscono per accumularsi nel terreno impoverendolo.

L'assoluta ecocompatibilità dei prodotti che Vivaio Dordoni suggerisce per la cura del tuo prato, ti permette di goderlo in qualsiasi momento, senza il timore che risulti tossico per persone o animali.

 

La salute del prato passa dall'acqua

La ragione per cui si è cotretti a ricerrere a fitofarmaci è spesso legata ad un cattivo sistema di gestione dell'irrigazione. Per questo motivo in un prato ecofriendly un efficiente sistema di irrigazione gioca un ruolo primario.

Il Vivaio Dordoni progetta, installa e programma impianti irrigui su misura, calibrati per il corretto fabisogno idrico delle specie botaniche presenti, a seconda delle caratteristiche del suolo e della posizione del giardino.

Un dosaggio impreciso di acqua può dar luogo a ristagni con la conseguente proliferazione di infezioni micotiche o marciume radicale. In caso di apporto idrico ridotto, invece, le piante potrebbero andare in stress, indebolendosi e diventando più facilmente preda di parassiti e malattie.

In entrambi i casi, sarà necessario ricorrere a cure frequenti.

Affidarsi a progettisti esperti per la realizzazione del tuo prato è il primo modo per assicurarti un angolo verde sano e vivibile.