Verde verticale: di cosa si tratta?

Verde verticale: di cosa si tratta?

Sembra sia la nuova frontiera del green, lo troviamo in mille contesti e soluzioni, ma cos’è davvero il verde verticale? È adatto a qualsiasi luogo? Quanto a lungo può durare? Facciamo un po’ di chiarezza.

Una parete e un giardino

Uno splendido giardino con tutte le sfumature del verde e delicati fiori colorati che si sviluppa sull’intera parete di casa. Non si tratta più di un sogno, il verde verticale è sempre più presente in abitazioni, luoghi di lavoro o spazi pubblici.

L’innovazione tecnologica ha permesso di sviluppare veri e propri giardini su dimensioni e supporti diversi dal suolo naturale. Un giardino verticale è un’opera altamente tecnologica che richiede una perfetta integrazione tra il substrato di supporto e le soluzioni di fertirrigazione che andranno a nutrire le piante. Affinché la parete verde possa mantenersi nel tempo senza provocare danni alla struttura muraria di supporto, all’impalcatura che sostiene il giardino e alle piante stesse, deve essere progettata e realizzata da personale esperto e qualificato.

Vivaio Dordoni per il giardino verticale interno alla serra del Garden Shop ha optato per una struttura di sostegno leggermente staccata dal muro ma ancorata ad esso. Ciò conferisce stabilità, ma allo stesso tempo mette al sicuro da infiltrazioni accidentali o passaggi di umidità.

Parete vegetale: interna o esterna?

Un giardino verticale può essere realizzato sia all’interno che all’esterno degli edifici. È perfetto in un ufficio, dove le piante favoriscono la concentrazione, nelle hall di alberghi, centri congressi e aree commerciali per aggiungere un tocco ricercato e di design, ma anche all’esterno di case private, condomini e palazzi dove una parete vegetale aiuta l’isolamento termico e acustico.

I nostri tecnici valutano sempre attentamente la posizione scelta affinché possa garantire un saldo ancoraggio del giardino verticale e la vicinanza ad una fonte di energia elettrica per alimentare il sistema di irrigazione, fondamentale per qualsiasi specie vegetale.

Una volta scelto il luogo, non resta che sbizzarrirsi nella scelta delle piante e dei giochi di colore! Ovviamente, anche in questo caso, i nostri esperti seguono sempre da vicino il cliente, suggerendo le specie più adatte al giardino verticale e alle preferenze del committente.

Manutenzione… difficile?

Se il giardino verticale è stato correttamente progettato, la manutenzione ordinaria prevede una/due potature annuali, a seconda delle piante scelte, e la concimazione.

Il Vivaio Dordoni con la formula “chiavi in mano”, prevede anche la manutenzione periodica dei giardini verticali di propria realizzazione.

Durante gli interventi:

  • effettua un controllo completo del sistema,
  • valuta la salute delle piante e, in caso di necessità, sostituisce o cura le essenze in sofferenza,
  • elimina le foglie morte,
  • provvede alla concimazione del giardino.

Perché scegliere un giardino verticale?

Una parete vegetale non è solo un “capriccio alla moda”, ma presenta vantaggi reali sia per il nostro benessere, sia per quello della nostra abitazione.

È stato infatti dimostrato che la presenza di piante aiuta ad abbassare i livelli di stress e un metro quadrato di giardino è in grado di eliminare in 12 ore l’anidride carbonica prodotta in un giorno da un essere umano. Se si considera che l’eccesso di anidride carbonica sembra essere responsabile di blocchi decisionali, ecco che una parete verde diventa la migliore alleata della produttività in ufficio!

A livello strutturale un giardino verticale è un perfetto isolante termico e acustico. Se posto sulle superfici esterne può arrivare ad abbassare la temperatura interna di un’abitazione fino a 9 gradi d’estate, mentre regala fino a 5 gradi in più d’inverno rispetto alla stessa situazione in assenza di un isolamento vegetale.

Insomma, il verde verticale va diffondendosi sempre più perché ha vantaggi notevoli in un mondo sempre più green e attento all’ecocompatibilità.

Se poi vi servisse un motivo in più per convincervi, passate nel garden shop di Vivaio Dordoni: vedere dal vivo il nostro giardino in serra è davvero emozionante!