Progettare un giardino di piccole dimensioni

Progettare un giardino di piccole dimensioni

Una villa ristrutturata, uno spazio esterno grezzo da trasformare in un ambiente accogliente e vivibile. Questo è stato il punto di partenza per la progettazione di questo piccolo giardino privato.

 

Luogo: provincia di Cremona / Lombardia
Richieste del committente: giardino pienamente fruibile, con fioriture e un angolo per piante aromatiche e d’impatto estetico verso l'ingresso principale.
Durata dei lavori: 1 settimana
Caratteristiche: sistema di irrigazione automatico, realizzazione di un’area barbecue con struttura prefabbricata e aiuola di aromatiche.
Essenze principali: hydrangea paniculata, Acer palmatum atropurpureum, corpus Florida rubra, area di piante aromatiche (rosmarino, timo, salvia, alloro), lavanda, rose rifiorenti.
Particolarità: sfondo con alberi vicini molto alti che fanno da cornice.

 

Nella progettazione di questo giardino le parole chiave sono state vivibilità e impatto estetico. Il committente desiderava un giardino da vivere pienamente, un salotto all’aperto, dove trascorrere il proprio tempo durante le belle giornate senza troppe difficoltà di manutenzione.

Abbiamo quindi pensato ad un suggestivo prato all’inglese che seguisse le linee nette della pavimentazione e assecondasse le sinuosità delle piccole aiuole presenti.

La scala d’ingresso dell’abitazione è anticipata e accompagnata da un’aiuola rettangolare che accoglie gli ospiti protendendosi verso l’entrata del giardino. Per ammorbidire le linee decise dell’aiuola e dei corrimani abbiamo inserito tre piccoli cespugli di buxus sempervirens potati in forma sferica. Durante tutta l'estate il verde dell’aiuola è colorato da un angolo di rose rifiorenti rosa e ortensie paniculate bianche sovrastate da un acero che, con le sue foglie rosse, inserisce una nota vivace nella composizione.

Il committente ha richiesto espressamente la presenza di un angolo di piante aromatiche: quale posto migliore della zona barbecue? Cespugli di salvia, timo, alloro e rosmarino profumano questa zona del giardino, richiamando in maniera naturale la sua funzione.

La realizzazione del giardino si è svolta in maniera attenta ed ordinata, badando a ridurre al minimo il disagio per il committente.

Ogni essenza è stata piantata dopo un’attenta analisi della posizione e della composizione complessiva. La cura dei particolari nelle fasi finali della realizzazione ha permesso di restituire un’area verde esteticamente perfetta e pronta per essere vissuta.