Verde interno

Verde interno

Verde interno

Verde interno

Verde interno

Verde interno

L’inquinamento indoor si combatte con la natura. Le piante neutralizzano le sostanze volatili nocive, sono amiche del benessere e arredano con stile ogni ambiente. A patto che vengano scelte le specie e le collocazioni più adatte per ciascun locale.

 

La progettazione del verde interno: una preziosa risorsa di benessere

Sono sempre più numerose le ricerche che confermano l'apporto positivo di piante e fiori all'interno di abitazioni e luoghi di lavoro. Non solo riducono sostanze volatili dannose come la formaldeide, il benzene o il monossido di carbonio, ma proteggono anche dall'inquinamento elettromagnetico e aiutano a mantenere l'aria umidificata e con bassi livelli di poleveri.

Vivaio Dordoni unisce le molteplici proprietà delle piante ad una sapiente progettazione delle composizioni per interni. In questi casi l'estetica diventa un fattore centrale: il progetto deve armonizzarsi con il contesto, senza soffocare gli spazi, ma valorizzandoli. La scelta dei vasi e la loro dimensione, la posizione e la quantità di piante da inserire vanno attentamente studiate per non creare uno sgradevole effetto jungla.

Inoltre, il nostro staff, grazie ad un'approfondita conoscenza botanica, propone solo le piante più funzionali alle caratteristiche di ogni ambiente. 

 

Pareti verdi e idrocoltura per interni

L'idrocoltura è un sistema che prevede la coltivazione delle piante senza terra. Grazie alla sua semplicità di gestione, Vivaio Dordoni la consiglia spesso per il verde interno.

Le piante vengono messe a dimora in speciali vasi che contengono argilla espansa, un materiale inerte che ha il vantaggio di non sporcare, di ridurre fortemente la presena di muffe e batteri evitando anche la formazione di cattivi odori. Grazie a questo sistema, i vegetali necessitano di minori cure e si mantengono più sani più a lungo.

Una valida alternativa è rappresentata dalle pareti verdi, composizioni di piante vive che si sviluppano verticalemente su appositi supporti a pochi centimentri da un muro di supporto. 

La presenza di queste pareti innovative rende particolarmente prezioso e ricercato lo stile del locale. Si adatta bene sia ad ampi spazi che ad ambiente più piccoli. 

Possono essere realizzati in quasi tutti gli ambienti, ma le specie botaniche inserite andranno studiate con attenzione in base alla posizione del giardino verticale. Per poter alimentare il sistema di irrigazione devono essere collocate nei pressi di una presa elettrica. Periodicamente i giardinieri del Vivaio Dordoni effettuano semplici manutenzioni e controlli per aggiungere sostanze nutritive al sistema d'irrigazione e curare o sostituire eventuali piante sofferenti.

 

Strutture permanenti per angoli verdi

Vivaio Dordoni offre una vasta gamma di soluzioni per l’applicazione del verde in interni che comprende anche la realizzazione di vasche in muratura. Il nostro personale specializzato curerà l'impermeabilizzazione del fondo e la realizzazione della struttura, minimizzando i disagi e le tempistiche di intervento.

Le finiture degli angoli verdi potranno essere personalizzate secondo i gusti e lo stile del committente.

 

Stai pensando a nuove composizioni per il tuo verde interno? Chiamaci!